Valida articoli
In questa area hanno accesso solo i redattori con l’abilitazione di “Caporedattore” e solo per le redazioni alle quali sono abilitati.

Il pannello di validazione degli articoli consente di visionare ed eventualmente revisionare tutti gli articoli che vengono prodotti sotto le redazioni di competenza, prima della pubblicazione definitiva.

Questo passaggio è importantissimo e molto apprezzato soprattutto dai direttori delle testate giornalistiche i quali sono, in prima persona, responsabili di tutto ciò che viene pubblicato sulla loro testata.

All'ingresso di questa sezione vengono immediatamente evidenziati tutti gli articoli che i redattori hanno inviato per la relativa pubblicazione. Tali articoli non sono online ma giacciono in una “ghiacciaia” in attesa di essere controllati e quindi approvati e pubblicati.


Per procedere con la revisione dell’articolo occorre cliccare sul link “Elabora questo articolo”. Verrà di conseguenza aperto in modalità modifica, consentendone la revisione.

Se l'articolo risponde alle esigenze personali della redazione è possibile passare alla fase successiva premendo il pulsante “Salva e gestisci elementi multimediali”.

Il sistema ci porterà all’anteprima dell’articolo dalla quale possiamo visionare/gestire gli elementi multimediali presenti nell’articolo (si veda la sezione “Scrivi articolo”).

Terminata anche questa fase, pubblicheremo l'articolo premendo il pulsante “Pubblica questo articolo”.

NB: il sistema offre la possibilità di modificare la data di pubblicazione agendo sui campi data e ore posti in fondo all’articolo, questa funzione è molto utile se si desidera ad esempio posticipare la data di uscita dell’articolo.

Esempio: il 12 dicembre è possibile pubblicare un articolo che parla del Natale assegnandogli la data del 25 dicembre alle ore 08:00. Il sistema lo terrà sospeso fino ad allora e conseguentemente, in modo automatico, provvederà alla relativa pubblicazione.