Scrivi articolo
Cliccando sul menù “Scrivi articolo” si ha accesso all’editor.



Vediamolo nel dettaglio:

  1. Redazione: imposta la redazione che ospiterà il nostro articolo, (il sistema mostrerà al redattore soltanto le redazioni alle quali risulta essere abilitato).

  2. Argomento: una volta impostata la redazione il sistema mostrerà tutti gli argomenti relativi alla redazione scelta, per proseguire è necessario indicare un argomento.

  3. Cambia redazione: se si vuole cambiare la redazione è necessario cliccare sul menù “cambia redazione”.

  4. Occhiello: campo dedicato all’occhiello dell’articolo (facoltativo).

  5. Titolo: campo dedicato al titolo dell’articolo (obbligatorio).

  6. Sottotitolo: campo dedicato al sottotitolo dell’articolo.

  7. Fonte: questo campo si rende necessario quando è indispensabile citare la fonte da cui proviene o da cui ne sono state tratte parti.

  8. Flash: testo che compare nei box flash.

  9. Abstract: l’abstract è un “invito alla lettura”, è un campo facoltativo, se viene inserito comparirà nell’articolo prima del testo e subito dopo il sottotitolo, mentre in prima pagina sostituirà il testo dell’articolo nei box del template.

  10. Conta caratteri: serve a contare i caratteri presenti nell’abstract, è utile quando si scrive un articolo che dovrà essere pubblicato in primapagina.

  11. Visualizza codice: questo tasto commuta il testo in html e risulta molto utile agli utenti che anno una discreta conoscenza del linguaggio html.

  12. Nuova pagina vuota: questo tasto pulisce il campo editor, se lo si usa per errore è possibile sempre ricorrere al tasto “annulla (19)”.

  13. Anteprima: apre una pagina in popup nella quale mostra l’anteprima del testo contenuto nell’editor.

  14. Incolla come testo semplice: questa è una delle funzioni più importanti dell’editor perché consente di incollare del testo copiato da un altro documento senza rovinare la formattazione del sito. Il funzionamento è molto semplice: premendo questo tasto si aprirà una finestra all’interno della quale si dovrà incollare il testo precedentemente copiato. Tale operazione “ripulisce” il testo incollato da tutta la formattazione presente senza perdere i paragrafi (gli a capo). Se proviamo ad incollare un testo copiato da un foglio di word o da un sito web direttamente nel campo editor questo verrà incollato in maniera “sporca” cioè con tutta la formattazione correndo il rischio di compromettere la formattazione dell’intero sito fino a provocare problemi nella visualizzazione.

  15. Dimensioni testo: consente di agire sulla dimensione del testo. Si consiglia di utilizzare questa funzione solo per rimarcare alcune parole o frasi.

  16. Formattazione testo: serve per dare il bold, l’italico, sottolineare o barrare una o più parole.

  17. Allineamento: Allinea il testo a sinistra, in centro, a destra o giustificato.

  18. Collegamento: serve per gestire i collegamenti ipertestuali (vedere il funzionamento completo in “Editor avanzato” presente in questo manuale.

  19. Elenco puntato: consente di creare un elenco puntato o numerato.

  20. Annulla/ripristina: funzione utile per tornare indietro quando si commettono degli errori o recuperare informazioni rimosse.

  21. Trova e sostituisci: comoda funzione che consente di cercare e sostituire parole o frasi all’interno dell'articolo.

  22. Seleziona tutto: seleziona tutto il testo presente nel campo editor.

  23. Elimina formattazione: elimina la formattazione del testo selezionato.

  24. Massimizza: ingrandisce a tutta pagina il campo editor consentendo di lavorare in uno spazio maggiore.

  25. Visualizza blocchi: strumento molto utile in quanto mostra, all’interno del campo editor, tutti i paragrafi. Ciò si rende molto utile quando si lavora sulla formattazione del testo.

  26. Barra strumenti: nasconde la barra degli strumenti dell’editor.

  27. Ridimensiona: serve a ridimensionare il campo editor secondo le esigenze personali.

  28. Salva: Questo pulsante salva il lavoro fatto e mostra l’anteprima dell’articolo.