Area istituzionale
Come spiegato in precedenza, Journalist divide la gestione dei contenuti in due aree tematiche, fino ad ora abbiamo analizzato le funzioni relative all’area editoriale, ora vedremo come creare dei contenuti istituzionali.

Appena si entra nel pannello di gestione ci si trova davanti all’elenco della pagine create. Da qui è possibile:

Creare una nuova pagina:
Cliccando su “Crea una nuova pagina” è possibile creare una pagina da inserire nel nostro prodotto.


La procedura da adottare è semplice: Nel campo menù dobbiamo inserire il nome che vogliamo far comparire sul pulsante del menù (es. contatti).

Nel campo “Apertura” dobbiamo indicare come vogliamo che la pagina venga aperta, esistono diverse modalità:



Vi è infine l’editor wysiwyg (acronimo di What You See Is What You Get ovvero "quello che vedi è quello che ottieni" o "ottieni quanto vedi"), che contiene tutti gli strumenti per creare la pagina. Per il funzionamento dell’editor wysiwyg si veda la sezione “Editor wysiwyg avanzato” presente in questo manuale.

Apri catalogo immagini:
Apre una finestra che, mostrando l'intero catalogo, consente di aggiungere una immagine alla pagina istituzionale appena creata.
Salva senza pubblicare:
Consente di salvare la nostra pagina senza pubblicarla in modo da poterla riprendere successivamente. Per rendere effettive le modifiche dobbiamo premere il pulsante “Inserisci pagina
Deve comparire all'interno del menù redazionale:
Selezionando questa voce sarà possibile accedere ad un sottomenu ("scegli la posizione") che consentirà di inserire la pagina istituzionale appena creata in una posizione specifica anche all'interno del menù (tra il primo ed il secondo pulsante, tra il secondo ed il terzo ecc.).
Collegare una pagina esterna:
Il funzionamento è simile alla creazione di una nuova pagina e consente di agganciare una pagina esterna già esistente, l’unica differenza è che bisogna indicare l’url della pagina in questione.
Modificare le pagine:
Cliccando su “modifica pagine” si accede all’elenco di tutte le pagine istituzionali presenti, attraverso il link “Modifica questa pagina” relativo alla pagina da modificare si ha accesso al pannello di modifica.
Eliminare una pagina:
Cliccando su “modifica pagine” si accede all’elenco di tutte le pagine istituzionali, attraverso il link “elimina” relativo alla pagina da cancellare si elimina definitivamente la pagina. NB: l’operazione è irreversibile.