Gestione Header
Le funzioni presenti in questo pannello intervengono all’interno dello spazio “TESTA” e consentono di costruire la testa del prodotto.

Sfondo:
E’ possibile scegliere uno sfondo per la testa tramite il parametro “Colore sfondo” nel menù “Header”, oppure caricare un’immagine di sfondo tramite l’apposita funzione posta all’inizio del pannello di gestione, premiamo il pulsante “Sfoglia…” per cercarla sul nostro Hard disk e il pulsante “Invia” per caricarla, l’immagine viene immediatamente visualizzata sul prodotto.

NB: il sistema accetta solo immagini di tipo “jpg” ed è importante considerare che il peso dell’immagine caricata influisce notevolmente sulla velocità di caricamento delle pagine, si consiglia quindi di non usare immagini troppo pesanti.

Bordo e misure:
Attraverso i controlli contenuti nel menù “Header” è possibile definire una serie di settaggi: lo spessore del bordo (se pari a zero lo annulla), il suo colore e lo stile. Il settaggio “padding” serve invece a definire un margine tra i contenuti (immagine di sfondo testo banner etc..) e i bordi della testa, mentre il campo “altezza” definisce l’altezza della nostra testa. Tutti i valore sono espressi in pixel.

NB: Prima di caricare i contenuti, è consigliabile definire l’altezza della testa in modo da poterli disporre meglio, si tenga anche presente che la larghezza della testa è data dalla larghezza totale del layout.

Testi:
Ovviamente è possibile caricare una immagine già dotata di tutte le informazioni che definiscono il prodotto editoriale e ciò mediante l’adozione di un programma grafico che consenta la sovrascrittura del testo all’immagine scelta. Il prodotto tuttavia offre la possibilità di sovrascrivere, all’interno della testa l’insieme delle informazioni desiderate su tre differenti stringhe di testo: Per ognuna di queste stringhe, agendo sugli appositi controller, è possibile definire i parametri di stile come il font-size, il colore, l’allineamento etc.