Configurazione Layout
Per layout si intende la vera e propria struttura e rappresentazione grafica del prodotto. La scelta del layout determina la posizione degli elementi che compongono il nostro prodotto e cioè la posizione del menù, dei gadget, della testa, della pubblicità etc….


Testa: spazio riservato al logo del prodotto e agli slogan, questa area è personalizzabile attraverso la funzione “Costruzione testa

Menù orizzontale: spazio che ospita il menù orizzontale che può essere istituzionale o redazionale.

Spalla sinistra: Questo spazio ospita il menù verticale, può ospitare anche gadget o banner.

Spalla destra: Questo spazio può ospitare dei gadget o dei banner.

Main: In questa area del layout vengono visualizzate le pagine che sono l’oggetto dei contenuti e della comunicazione del nostro prodotto (prima pagina, articoli in sequenza delle singole redazioni, singoli articoli, etc.).

Colophon: Qui viene visualizzato il colophon.


Journalist offre la scelta tra diverse tipologie di layout, con o senza spalla destra, con o senza menù orizzontale, senza spalla destra né spalla sinistra etc.

Per scegliere quello a noi più consono basta selezionare il box corrispondente all’icona che rappresenta quello scelto (vedi la freccia rossa nella figura).

A questo punto è possibile configurare il layout scelto agendo sui box di destra:



Larghezza spalle:
In questo box si imposta la larghezza dei vari elementi che caratterizzano il layout e quindi la larghezza della spalla sinistra, di quella destra, e la larghezza totale (le misure sono espresse in pixel).

NB. Quando viene selezionato un layout che non presenta la spalla di destra, la misura di questa viene portata a zero, questo perché la larghezza del main è data dalla larghezza totale meno la larghezza della spalla sinistra meno la larghezza della spalla destra.

Larghezza main = larghezza totale – (larghezza spalla destra + larghezza spalla sinistra)


Se si scelgono layout che presentano sia la spalla destra che la spalla sinistra è buona abitudine dare una larghezza totale consistente (almeno 1.000 pixel) al fine di non comprimere i contenuti del main.


Bordo layout:
Attraverso questo box si configura l’aspetto del bordo che delinea il layout.

Sfondo e margine:
In questo box configureremo il colore dello sfondo interno del layout ed il suo allineamento.

Etichette:
Le etichette sono dei segnaposto grafici usati nella prima pagina, compaiono sopra l’incipit di ogni articolo e indicano la redazione di appartenenza.


Una volta definiti tutti i valori, premendo il pulsante “Anteprima layout” verrà mostrata l’anteprima del nostro prodotto, se tutto è corretto e se l’anteprima ci soddisfa confermiamo la nostra configurazione premendo il pulsante “Pubblica layout”, ciccando invece sul link “modificalo” veniamo riportati al pannello di gestione layout per continuare le nostre modifiche.

La funziona “anteprima” consente di lavorare al layout mentre il sito è online senza alcun disagio per i visitatori.